PORTINNESTI MICROPROPAGATI

All'interno della serraMarianna GF 8/1
Selezione di P. cerasifera x P. munsoniana ottenuto in Francia dall'I.N.R.A., di buon vigore, precoce, con elevate rese produttive, mostra un'elevata resistenza al calore attivo; ha buon affinità con l'albicocco ed il susino. Si adatta ai vari tipi di terreno, anche con pH elevato. Non è pollonifero.

Mandorli franchi clonati in laboratorio di MicropropagazioneMirabolano 29C
Selezione di P. cerasifera ottenuta in California. Buona affinità con l'albicocco ed il susino è un portinnesto utilizzabile su larga scala nelle diverse condizioni pecoclimatiche. Di vigoria medio-bassa, induce precoce entrata in produzione, buona efficienza produttiva e elevata pezzatura dei frutti. Scarsa attitudine pollonifera.

Mr.S 2/5

Selezione italiana di P. cerasifera dell'Università di Pisa, di media vigoria, idoneo per terreni pesanti, conferisce alle piante una crescita inferiore rispetto al mirabolano. Resistente al calcare attivo ed all'asfissia radicale, idoneo al reimpianto. Buona affinità con albicocco, susino e pesco cui induce buona produttività, pezzatura e colorazione dei frutti ed anticipo di maturazione. Scarsa attivita pollonifera.

Lavorazione dei prodottiMirabolano B

Selezione clonale di P. cerasiferacostituito ad East Malling (Inghilterra) che presenta un elevata vigoria ed efficienza produttiva. Buona reistenza al calcare attivo ad a carenze idriche. Buona affinità con albicocco e susino. Attivita pollonifera medio-scarsa.

Penta

LaboratorioSelezione di Prunus domestica dell'I.S.F. di Roma della vigoria medio-elevata. Si adatta bene ai diversi tipi di terreno, soprattutto in quelli argillosi, pesanti e tendenzialmente asfittici. Buona affinità con albicocco, mandorlo, pesco e susino. Induce precoce messa a frutto ed elevata efficienza produttiva. Resistente a Phytophtora cinammoni, ha un ottimo ancoraggio e non emette polloni.

LaboratorioTetra

Selezione di Prunus domestica dell'I.S.F. di Roma della vigoria medio, inferiore al Penta. Si adatta bene ai diversi tipi di terreno, soprattutto in quelli argillosi, pesanti e tendenzialmente asfittici. Buona affinità con albicocco, pesco e susino. Aumenta la pezzatura dei frutti ed induce precoce messa a frutto ed elevata efficienza produttiva; anticipa la maturazione di 3-5 giorni. Resistente a Phytophtora cinammoni ed ai nematomi galligeni, tollerante verso Pratylenchus vulnus, ha un ottimo ancoraggio e non emette polloni.

GF 677

Ibrido di P. Persica x P. amygdalus ottenuto in Francia dall'I.N.R.A.. Di vigore elevato e buona produttività, ottimo per terreni calcarei e siccitosi e per il ristoppio. Ottima affinità con tutte le varietà di mandorlo, pesco e susino, non emette polloni.